domenica 5 aprile 2020

Incapacità delle istituzioni di comunicare con i cittadini

Stiamo nel piccolo: comune di Parma (e stendiamo un velo pietoso sull'interfaccia INPS che è come sparare sulla croce rossa)
Ho fatto un piacere: compilazione modulo richiesta buoni spesa.
Qui il link dove scaricare acrobat reader: https://get.adobe.com/it/reader/ e seguire le istruzioni leggendo attentamente, è semplice, basta fare le cose con calma (sempre se il vostro PC è aggiornato altrimenti non funziona, è qui l'inghippo)
Per poter accedere ai buoni spesa si arriva ad un punto in cui bisogna scaricare un modulo in pdf precompilato dall'utente tramite la pagina web, poi bisogna aprire il modulo pdf ed inserire: n. di persone del nucleo famigliare, e flaggare 5 caselle... 
Allora per poter fare ciò bisogna scaricare l'ultimo Adobe Reader aggiornato ed installarlo.
Dopo di che, si compila il modulo e poi lo si ricarica sul sito e si procede.
La mia domanda è: se ho compilato campi "complessi" come codice fiscale, nome e cognome, via ecc ecc sul web, perchè per mettere un numero (n. di persone nel nucleo famigliare) e la possibilità di flaggare, cioè cliccare con il mouse per mettere una spunta, cinque voci, mi devi far scaricare il modulo e tutto ciò che ne deriva?
La mia risposta è questa: menefreghismo. 
Fondamentalmente le società che lavorano per le infrastrutture tecnologiche del bel paese Italia, se ne fregano di dare comodità all'utente finale e questo succede perchè le istituzioni stesse se ne fregano dei cittadini.
Non trovo nemmeno etico obbligare le persone a scaricare programmi proprietari, anche se gratuiti, sui propri personal computer.
Con questo virus stiamo scoprendo che il marcio ed il menefreghismo è ben presente anche nelle infrastrutture tecnologiche, e non pensate che sia roba da poco nel 2020.

Nessun commento:

Posta un commento